Il Vangelo nelle case

Leggere il Vangelo in casa propria assieme ad un gruppo di amici

Da quasi due anni è iniziata nelle nostre parrocchie l’esperienza del Vangelo nelle case. Vorremmo raccontare la nostra esperienza positiva perchè altre persone ne possano beneficiare.

Cos’è il Vangelo Nelle Case?

È un incontro periodico che si tiene in casa durante il quale un gruppetto di persone comuni leggono un brano del Vangelo e meditano sul messaggio di Gesù seguendo in totale autonomia un metodo proposto dalla Diocesi.
Il nostro gruppo è composto da sei persone, tre coppie. Abbiamo iniziato l’esperienza del Vangelo Nelle Case due anni fa su invito di don Luciano ed iniziativa della Diocesi. Ci ritroviamo circa una volta al mese da settembre a maggio.
A prima vista 8-9 incontri all’anno non sembrano poi molti, ma per noi è moltissimo: sono grandi i doni spirituali e umani che questa esperienza con Gesù ed il suo Vangelo ci ha regalato.
All’inizio eravamo curiosi, la novità era grande: scoprire, ascoltare, analizzare il Vangelo senza un religioso a guidarci. La Diocesi ci ha proposto un metodo da seguire semplice e chiaro, diviso in fasi:
  1. Lettura del brano evangelico
  2. Analisi dei personaggi e delle azioni
  3. Sguardo su Gesù
  4. Risonanze personali
Inoltre ci hanno fornito un libretto, il “sussidio”, che, per ogni incontro, propone un brano del Vangelo e offre una traccia per l’analisi e l’approfondimento.
Con il supporto della Diocesi e di don Luciano, che ha promosso e sostenuto l’iniziativa fin da principio, non è stato difficile iniziare.
La vera sorpresa è stata rendersi conto che gli  insegnamenti di Gesù uscivano dal testo e parlavano direttamente al nostro cuore attraverso le nostre voci. Quando poi, ad un certo punto, l’analisi e il dibattito hanno iniziato a trasformarsi in meditazione e preghiera, abbiamo capito che il Vangelo stava entrando nella nostra vita.
Il Vangelo nelle case è un’esperienza facile da realizzare:
  • si tratta di trovarsi un’oretta dopo cena in 6-10 persone a casa di uno dei componenti dei gruppo;
  • c’è un animatore che si è preparato seguendo il corso in Diocesi, ma può fare l’animatore anche un componente del gruppo;
  • si seguono i passi del metodo che ci è stato insegnato, non è per niente difficile e può essere anche modificato, personalizzato per ogni gruppo.

Vieni anche tu!

I gruppi sono aperti a tutti i fratelli che vogliono provare questa esperienza e magari intraprendere il percorso di animatore. Tutti sono i benvenuti. Prova anche tu!
Se vuoi partecipare al prossimo incontro o avere maggiori informazioni puoi contattare Stefano Titotto 3387112914 (anche via Whatsapp).

Il gruppo di Altivole

Commenti

Post più popolari